Antrodoco e i dintorni reatini

Il monte Terminillo

Distante circa 20 chilometri da Antrodoco, il Monte Terminillo è la vetta più alta del massiccio appartenente ai Monti reatini. Dall'alto della sua maestosità domina la Valle del Velino che caratterizza il territorio laziale lungo il confine con l'Abruzzo.

Con i suoi 2217,13 metri di altezza, il Monte Terminillo è uno dei più importanti rilievi dell'Appennino centrale. Fa parte dei cosiddetti Monti Reatini e dista soli 20 km da Rieti, il capoluogo della provincia.Si estende fino a coinvolgere comuni diversi della provincia reatina, tra cui Posta, Cantalice, Poggio Bustone, Leonessa e Micigliano. Durante il periodo invernale il monte Terminillo si trasforma nella più frequentata e conosciuta stazione sciistica della zona. Le bellezze naturalistiche del paesaggio si lasciano ammirare anche nel resto delle stagioni, grazie ai numerosi percorsi da intraprendere a piedi o in bicicletta all'interno delle meraviglie botaniche che caratterizzano l'intera area.

Le stazioni sciistiche del Monte Terminillo furono realizzate durate l'epoca fascista e negli anni Cinquanta e Sessanta divennero meta ambita agli amanti dello sci. Erano, e sono tutt'ora, gli abitanti di Roma che amano soggiornare al Terminillo per una vacanza di relax nelle meraviglie naturalistiche o di divertimenti e sport per le tante attività che il territorio offre: dall'escursionismo, al ciclismo, al trekking e così via. Tanto amato dalla capitale, il monte è soprannominato "La montagna di Roma".

Biodiversità del Terminillo

Un patrimonio ricco e variegato quello della fauna e della flora presenti sul Monte Terminillo, dove fanno da padrone diverse specie animali particolari e peculiari come alcuni uccelli, tra cui lo Sparviero e il Biancone, la Martora e il Mustelide. Passa per questi rilievi, anche se di rado, scavalcando il versante abruzzese, il meraviglioso orso marsicano. Altrettante sono le specie botaniche presenti e spesso tutelate per la loro rarità come la betulla, la genziana o la primula orecchie d'orso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.