Antrodoco e i dintorni reatini

Tradizioni della Valle del Velino: i marroni e gli stracci antrodocani

Il marrone antrodocano: un prodotto tipico del territorio

Tradizionale di Antrodoco, un comune della provincia di Rieti, il marrone è uno dei prodotti tipici più famosi della Valle del Velino: la produzione di castagne, risalente a epoca medievale, è stata interrotta in seguito allo sviluppo industriale per essere ripresa a partire dagli anni Settanta del XX secolo. Il marrone antrodocano, raccolto tra settembre e novembre, si caratterizza per la forma rotondeggiante e per il delicato sapore dolce. Questo prodotto del territorio, da sempre presente nella dieta degli abitanti del luogo, viene utilizzato per la preparazione di innumerevoli ricette tra le quali spiccano gli stracci antrodocani.

Ricette della Valle del Velino: gli stracci antrodocani
Protagonisti di una sagra, gli stracci antrodocani sono un piatto tipico della Valle del Velino, semplice da preparare ma gustoso e ricco di ingredienti genuini che vanno ad arricchire e riempire le crèpes.
Le crèpes vengono preparate con tre cucchiai di farina, un bicchiere di acqua fredda, tre uova, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale: la pastella deve essere cotta in una padella calda, su entrambi i lati, per circa un minuto e mezzo in totale. Per il ripieno, invece, vengono cotti 300 grammi di carne macinata di manzo con mezzo bicchiere di vino rosso, aggiungendo infine un po’ di passata di pomodoro. Le crèpes vengono riempite con la carne e la mozzarella, messe nel forno caldo a 200°e pronte in un’ora.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.