Antrodoco e i dintorni reatini

Festa di Sant'Anna ad Antrodoco

La città di Antrodoco, in provincia di Rieti, organizza ogni anno importanti festeggiamenti in onore di Sant'Anna, santa patrona della città, cui è dedicata una chiesa e un'omonima statua.

Cerimonia religiosa e festeggiamenti 
La festa in onore di Sant'Anna si svolgono ogni anno durante il mese di luglio. La statua della santa, dopo aver partecipato alla funzione religiosa in chiesa, viene portata a spalla in processione dai fedeli per le vie del paese. Ampio spazio è dedicato ai nonni, cui viene dedicata una giornata speciale con riconoscimenti, mostre fotografiche e menzioni d'onore ai nonni più anziani della città. In questo bellissimo clima di festa non mancano divertimenti per grandi e piccini, con una grande fiera per le strade principali, concerti bandistici e eventi musicali serali.

Cucina e tradizione: la gara del pecorino
Da anni ormai, all'interno dei festeggiamenti in onore di Sant'Anna, è previsto uno spazio particolare dedicato alla speciale gara del formaggio pecorino. Ingrediente tipico della cucina locale e di tutta l'area Sabina, il pecorino diventa protagonista, troneggiando da stand e bancarelle della fiera di Sant'Anna. I produttori della provincia di Rieti, dell'Abruzzo e delle Marche partecipano all'esposizione di questo particolare formaggio piccante della tradizione italiana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.