Antrodoco e i dintorni reatini

Carnevale storico: Li dodici mesi di Antrodoco

Da secoli, il Carnevale è uno degli appuntamenti più importanti della tradizione di Antrodoco. Il corteo organizzato per festeggiare l'evento tra le strade della città è tipicamente diviso in due spezzoni, il primo dei quali comprende le tradizionali maschere e alcuni carri allegorici.
Tipica della cultura antrodocana è la seconda parte del corteo, che vede l'esibizione di dodici eleganti cavalieri - ma al posto dei cavalli ben possono esserci degli aitanti muli - che rappresentano i dodici mesi dell'anno.
Questi cavalieri vengono accompagnati da uno stuolo di festanti bambini e da un ulteriore personaggio, il Carnevale, che rappresenta l'intero anno appena trascorso.

Le poesie de Li dodici mesi di Antrodoco
Il momento più suggestivo della manifestazione è quello che vede l'arrivo dei dodici "mesi" in piazza IV novembre, la piazza principale del paese. Qui ognuno di essi recita una poesia che rievoca le tradizioni secolari contadine relative al mese rappresentato.
Questa fase della manifestazione viene svolta in un'atmosfera gioiosa, tra lanci di coriandoli e canti tradizionali in dialetto reatino che inneggiano, come le poesie, alla fertilità della terra, sperando di sortire un effetto propiziatorio sulle colture dell'anno a venire.

La manifestazione de Li dodici mesi di Antrodoco è sicuramente uno dei motivi principali per visitare questi luoghi e rappresenta un modo genuino e popolare di portare avanti le tradizioni antrodocane in modo festoso e coinvolgente.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.