Il marrone antrodocano

Festa d'Autunno: Antrodoco si prepara a festeggiare il marrone

Meno uno all’arrivo ufficiale dell’Autunno e sono molte le iniziative del Lazio dedicate al mese dell’olio e del vino novelli. Antrodoco, a poco più di un mese di distanza, si prepara per l’evento più atteso dell’anno, la Festa d’Autunno che rende omaggio a un altro grande protagonista della stagione: il marrone.

Tra la fine di ottobre e i primi di novembre, questo il periodo chevedrà Antrodoco impegnato nei festeggiamenti autunnali e soprattutto nell’organizzazione della Sagra del marrone antrodocano, il grande protagonista sarà proprio il marrone igp prodotto ad Antrodoco e nei borghi dislocati nel territorio, luoghi che da secoli vantano la produzione di questo frutto, simbolo dell’Autunno.

Tra Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano infatti si estendono ettari di castagneti che producono il pregiato marrone e regalano al paesaggio quella fisionomia unica e particolare che incanterà i suoi avventori. Tutti i borghi interessati, a partire dal 1974, si sono uniti nella cooperativa Velinia che accoglie i maggiori castanicoltori locali. 

Il marrone antrodocano, oltre al marchio IGP, nel 2017 ha acquisito anche la certificazione De. C. O., vale a dire la denominazione comunale d'origine. 

Non appena sarà disponibile, potrete trovare il programma dell'evento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.