Antrodoco e i dintorni reatini

La Mostra Militare di Antrodoco

la mostra militare situata ad Antrodoco in palazzo Blasetti è un'occasione per ammirare armi, divise e accessori appartenenti ai diversi corpi dell'esercito italiano; fondata nel 1985 dal Cav. Emanuele Tonino Galgani, oggi occupa quattro sale su trecento metri quadri

Tra le molte attrazioni culturali di Antrodoco, un posto d’onore deve essere riservato all’esposizione permanente di materiale bellico e miitare, situata al piano terra di palazzo Blasetti, all’interno della sede municipale. Fondata nel 1985 per iniziativa del Cavalier Emanuele Tonino Galgani e dei suoi Alpini, ospita numerose divise, reperti e materiali di vario genere appartenenti all'Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato, al Corpo Forestale e alla Polizia Penitenziaria.

Il ruolo principale è però recitato dai reperti degli Alpini, le Truppe da Montagna protagoniste di dure battaglie durante i due conflitti mondiali, sul Carso e nella glaciale Russia; non mancano armi e accessori in dotazione all'Aeronautica, ai Bersaglieri, alle forze navali e alla fanteria di terra. La Mostra Militare si sviluppa su una superficie di trecento metri quadrisuddivisa in quattro sale, nelle quali sarà possibile apprendere e rivivere le atmosfere di periodi bellici che hanno caratterizzato alcune fasi della storia italiana ed europea.

La mostra è aperta dalle ore 17:00 alle ore 20:00 durante i giorni feriali, e dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00 nei festivi; vi sarà la possibilità di concordare delle visite di gruppo tramite colloquio preventivo con la direzione, ma in ogni caso l’ingresso alle sale sarà gratuito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.