Le tradizioni

Ciambelletti della sposa

I Ciambelletti della sposa sono una delle specialità dolciarie più famose della zona Antrodoco, nell'Alta Valle del Velino. La ricetta originaria di questo goloso esempio di piccola pasticceria pare essere di Rocca di Papa, ma i ciambelletti della sposa vengono preparati con zelo e dedizione in tutte le località dei Castelli Romani. Si tratta di piccoli biscotti croccanti, con l'immancabile foro al centro come in ogni ciambella che si rispetti, ricoperti da un'abbondante granella di zucchero.

Le origini della ricetta
Il nome di Ciambelletti della sposa contiene in sé la storia originaria di questa gustosa specialità dolciaria tipica del Lazio. In passato i ciambelletti venivano preparati dalla famiglia della sposa per celebrare le nozze con qualcosa di goloso da offrire ad amici e parenti invitati al matrimonio. I Ciambelletti della sposa avevano anche un significato simbolico, erano considerati infatti di buon auspicio per le imminenti nozze. 

Ottenuti con un impasto semplice di ingredienti genuini, come farina e zucchero, i ciambelletti vengono cotti in forno dopo essere stati spennellati con il latte e ricoperti da un'abbondante granella di zucchero. Il risultato è quello di un biscotto dal sapore unico e invitante.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.