Il marrone antrodocano

Antrodoco ed il Marrone Antrodocano

Ad Antrodoco (RI) è tempo di rinnovare l'invito all'acquisto ed alla degustazione sulle proprie tavole, se l'emergenza ha posto il veto sulle tradizionali sagre, del "Marrone di Antrodoco", un prodotto unico, denominato con marchio DE.C.O.

Ogni novembre è tradizionale l’incoronazione del "marrone antrodocano” a re di una rappresentazione che è intimamente popolare e molto sentita. Le restrizioni sociali di emergenza che purtroppo hanno caratterizzato questi ultimi tempi non ne consentiranno forse il fasto della festa, ma come le regole umane non influiscono sulla natura, così non cambierà la qualità e la produzione i questa specialità locale.

La particolarità del frutto di queste terre, festa o non festa, rimane al centro della vita popolare ed economica di Antrodoco e del territorio limitrofo, come ad esempio dei comuni di Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano, tanto che il Marrone di Antrodoco, a garanzia della sua alta qualità ed unicità di provenienza, gode della denominazione DE.C.O.

D’altra parte questo è luogo di castagneti, importanti, secolari e forse anche oltre, splendidi, ordinati e che producono i tipici "marroni” locali. A qualcuno potrebbe sorgere il dubbio su come distinguerli dalle semplici castagne, ma il marrone ha delle differenze sostanziali che lo fanno unico: "I frutti sono più grandi con una buccia chiara e con striature scure, la pellicina interna è molto sottile e non penetra nel frutto quindi, più facile da staccare, mentre il sapore è più zuccherino; la pianta del marrone è più delicata di quella della castagna comune ed è meno produttiva, il che rende i suoi frutti qualitativamente superiori, quindi più ricercati ed apprezzati”. Quindi questo prodotto e la sua alta qualità potrebbe da sola bastare ad incentivare una visita nel territorio di produzione e l’acquisto di questi meravigliosi frutti per poterli degustare sulle proprie tavole, cogliendo l’occasione per poter unire una visita ad Antrodoco.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.