Il marrone antrodocano

Farina di marrone: genuinamente irresistibile dall'antipasto al dolce

Sua Maestà il marrone, re dell'autunno, è un ingrediente davvero generoso con cui si possono realizzare tante prelibate ricette. Oltre a consumarlo intero, bollito o arrostito sul fuoco, se ne può ricavare una preziosa farina dai mille usi.

Polenta di stagione

Quando il freddo comincia a farsi sentire, cosa c'è di più buono di una vellutata polenta di castagne? Basta sostituire con la farina di marrone quella di mais per ottenere questo comfort food ante litteram.

Primi piatti da chef

E che dire dei tanti formati di pasta che si possono preparare con la farina di marrone e un po' di fantasia? Basti pensare agli gnocchi a base di patate e marroni, da condire con sughi delicati in modo da non offuscarne il sapore.

Dolci della tradizione

Un capitolo a parte, tutto da esplorare, sono i dolci a base di farina di marrone, come il celeberrimo castagnaccio, a cui si aggiungono rustiche torte e morbidissimi plumcake.

100% gluten free

Povera di grassi e assolutamente priva di glutine, la farina di marrone merita un posto in prima fila nella nostra dispensa perché è un ingrediente buono, sano e decisamente fantasioso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.