Antrodoco e i dintorni reatini

Antrodoco: la Madonna delle Grotte

Un mese di festeggiamenti per la Madonna delle Grotte

Da secoli Antrodoco, borgo montano del Reatino, si veste a festa durante il mese di maggio per celebrare la Madonna delle Grotte. I festeggiamenti, che si protraggono per circa quaranta giorni, coinvolgono l'intera popolazione e vedono svolgersi processioni, messe, ma anche manifestazioni di carattere laico, dagli spettacoli musicali fino a una grande lotteria il cui ricavato va in beneficenza.

Una storia lunga quattro secoli

La devozione nei confronti della Madonna delle Grotte è nata nel Seicento quando una pastorella scoprì all'interno di una grotta poco fuori dal paese un'immagine della Vergine. Era l'ottobre del 1601 e subito i valligiani presero l'abitudine di andare a pregare davanti a quell'immagine sacra. Ciò indusse a costruire un altare all'imboccatura della grotta e nell'arco di pochi anni sorse un santuario addossato al monte, un edificio che emana un fascino ricco di misticismo.

I festeggiamenti

Ogni anno, il 2 maggio la statua della Vergine viene portata con una solenne processione alla collegiata di Antrodoco dove rimane fino a Pentecoste. Ogni giorno si celebrano messe in suo onore, ma si affiancano anche spettacoli per le strade, concerti e giochi popolari. Il lunedì dopo Pentecoste la Madonna torna al santuario sfilando lungo strade infiorate.


Nella foto: una veduta panoramica della borgata di Antrodoco (fonte: it.wikipedia.org)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.