Antrodoco e i dintorni reatini

Sagra degli stracci di Antrodoco

La città di Antrodoco, in provincia di Rieti, conserva numerose tradizioni che la popolazione porta avanti con devozione e fierezza, così come molti altri paesi del circondario. Fra queste, c'è la tradizionale Sagra degli stracci di Antrodoco, un gustoso e antico piatto reatino.

Storia, origini e organizzazione della sagra
La Sagra degli Stracci si tiene ogni anno ad Antrodoco durante il mese di agosto. L'appuntamento, molto amato dai locali e dai turisti, ha visto ben più di 50 edizioni susseguirsi senza sosta. Ogni anno la festa viene accompagnata da musica, canti e balli, condita da attrazioni per adulti e bambini. E' presente un mercatino di prodotti tipici e gadget, e un concerto serale a chiusura della manifestazione.

Gli stracci di Antrodoco, ricetta di un'antica tradizione culinaria
L'antica ricetta risale al 1300 ed è stata conservata intatta fino ai giorni nostri, con una sola modifica, introdotta nel 1700, che prevede l'aggiunta del pomodoro, prima inesistenti. Per preparare gli stracci occorre molta attenzione e manualità: si tratta di un impasto base, la "frittatina", preparata con farina, uova e acqua, arrotolata su se stessa e farcita con carne di vitellone, sugo, burro, mozzarella e pecorino grattugiato. Una prelibatezza per gli occhi e il palato.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.