Antrodoco e i dintorni reatini

Le grotte di San Aliatore e San Romualdo ad Antrodoco: crocevia di culture e religioni

Antrodoco è un incantevole paese incastonato fra le montagne dell'Appennino centrale italiano. Sorto fra i boschi, questo comune è ricco di storia e cultura e fu zona di passaggio per popoli, movimenti culturali e religioni, come il cristianesimo. L'ambiente caratteristico della zona, ricco di sorgenti con acque sulfuree, monti, valli scoscese e particolari conformazioni rocciose, fu il perfetto contesto per lo sviluppo dell'eremitaggio, come testimoniano le numerose grotte presenti sul luogo.

Antro spirituale
La piccola grotta dedicata a San Aliatore è una cavità naturale che sorge nella parete viva delle rocce lungo la via Amiternina, nel Lazio. Abitata da alcuni eremiti, questa grotta incantevole è caratterizzata da alcuni frammenti di un affresco che rappresenta un angelo, probabilmente risalibile al XIII secolo d.C

Fascino antico
La grotta di San Romualdo è un pozzo di storia e conoscenza naturale ed umana. Chiamata così in onore dell'eremita che qui visse per qualche tempo, la sua formazione inizia già nel Pleistocene superiore, e al suo interno sono stati rinvenuti molti resti di inestimabile valore paleontologico ed archeologico. Sono stati trovati qui infatti resti di animali preistorici e resti di frequentazione della grotta da parte dell'Homo sapiens, come testimoniano alcuni attrezzi in osso e selce.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.